Da visitare

Arte e cultura

Rossano è una città bizantina ricca di storia. Tra le cose più importanti da vedere consigliamo la Chiesa di San Marco, capolavoro dell’architettura sacra bizantina in Calabria insieme alla Cattolica di Stilo, la Cattedrale, all’interno della quale si può ammirare un affresco della SS. Achiropita, il Codice Purpureo, preziosissimo evangelario greco, in pergamena rosso-porpora, scritto con inchiostro d’oro e d’argento e il Castello S. Angelo. Interessante è la visita all’antica fabbrica di liquirizia Amarelli e all’annesso museo. A pochi chilometri da Rossano, immerso in un rigoglioso bosco, è possibile ammirare il Monastero del Pathirion, la cui chiesa conserva splendidi mosaici del pavimento. A Corigliano merita una visita il Castello Ducale, fra i più belli e meglio conservati di tutto il meridione. A circa 20 minuti di macchina da Rossano c’è il famoso sito archeologico di Sibari e il sito archeologico di Castiglione di Paludi.

Sport, natura e avventura

La montagna di Rossano offre tanti percorsi per il trekking. L’oasi naturalistica “I giganti di Cozzo del Pesco”, un castagneto secolare, offre uno splendido paesaggio per una passeggiata nel verde e può essere visitata con l’accompagnamento di una guida esperta. Non lontano è il Parco Nazionale della Sila. È inoltre possibile fare rafting sul Lao o escursioni nelle gole del Raganello. Per gli amanti dei giochi d’acqua, a pochi chilometri, c’è l’Acquapark Odissea 2000 . Tutte le escursioni sono prenotabili dal B&B.

Enogastronomia e divertimenti

Potrete gustare le pietanze tipiche calabresi, il pesce fresco e il nostro buon vino nei tanti locali che troverete nel centro storico, allo scalo o sul lungomare. Nelle sere d’estate potrete bere qualcosa ascoltando musica in riva al mare o partecipare alle tante iniziative (mostre, concerti, spettacoli, sagre) che troverete nel programma dell’estate rossanese. Nel periodo natalizio il centro storico di Rossano si anima: la via dei presepi, l’arrivo della befana, i mercatini natalizi, spettacoli e degustazioni.

Relax

In zona ci sono diverse spiagge, sia libere che attrezzate. Potrete inoltre approfittare della tranquillità della campagna e del fresco della montagna.

Sito del Comune di Rossano: www.comune.rossano.cs.it
Sito dell’Assessorato al Turismo di Rossano: www.rossanoturismo.it
Sito della Proloco di Rossano: www.prolocorossano.it